La guerra degli spot: Sainsbury's vs John Lewis

E’ ufficialmente cominciata la “guerra” degli spot natalizi in UK. Tutti stavamo aspettando il video di John Lewis, che puntualmente è arrivato, protagonisti il bambino Sam e il pinguino Monty:

Ciò che non ci aspettavamo è invece la risposta della catena di supermercati Sainsbury’s: un video, realizzato in collaborazione con The Royal British Legion, che racconta con uno storytelling perfetto l’episodio realmente accaduto della cosiddetta Tregua di Natale. Nel caso in cui ve lo foste perso, eccolo qua

Sono tanti i dettagli, grandi e piccoli, che contribuiscono a rendere il video e la storia intorno ad esso ancora più memorabile: innazitutto il topic, che si inserisce perfettamente nelle commemorazioni per il centenario dell’inizio della Grande Guerra, che sono state numerose in UK (non so se conoscete, ad esempio, l’installazione realizzata alla Torre di Londra). Poi la data in cui il video è stato pubblicato: il 12 novembre, giorno dopo l’Armistice Day. Da ultimo, ma non ultimo, la barretta di cioccolato che si vede nel video è in vendita da Sainsbury's e i ricavi saranno devoluti alla Royal British Legion.

Credo che con questa operazione Sainsbury’s abbia alzato l’asticella e sia diventato a tutti gli effetti uno dei nuovi benchmark. Chi sarà il prossimo?