Il marketing è la mia grande passione, oltre che la mia professione da OLTRE 25 anni.
For the English version, visit my LinkedIn profile.
Chi Sono
Sono una consulente e formatrice aziendale nelle aree del marketing, del branding e della comunicazione di marca, professoressa a contratto presso l’Università Cattolica di Milano.
Progetto e realizzo percorsi formativi su misura, sia in aula che sul campo, per aiutare brand e organizzazioni a distinguersi sul mercato attraverso approcci originali e innovativi.
Il mio approccio combina visione strategica e creatività, con un obiettivo preciso: generare valore concreto per le persone e per il business.
Credo che nessuna attività, per quanto brillante, possa avere successo senza una strategia solida alla base: il marketing, in fondo, è proprio questo: anticipare, comprendere e soddisfare i bisogni del consumatore in modo profittevole, creando valore reciproco per l’azienda e i suoi clienti.
Negli ultimi anni ho sviluppato un focus particolare sull’employee advocacy, tema che unisce il mio interesse per il marketing alla crescente attenzione per le persone e la cultura aziendale: aiutare i collaboratori a diventare ambasciatori del brand significa infatti rafforzare dall’interno la reputazione dell’organizzazione.
Dal 2011 insegno marketing e comunicazione di marca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in corsi di laurea e master.
In questi anni ho formato oltre 5.000 persone, tra studenti e professionisti. Un’esperienza che continuo a vivere con entusiasmo e responsabilità.
Nella prima parte del mio percorso professionale sono stata manager d’azienda. Grazie a questa esperienza, ho sviluppato una solida comprensione delle esigenze e degli obiettivi di un’organizzazione, competenze che ancora oggi applico in ogni progetto.
Dal 2019 sono stata inserita tra le donne che stanno cambiando l’Italia, nella lista gestita da Startupitalia.
Scrivo di branding e comunicazione di marca per Tendenze, il web magazine di GS1 Italy e continuo a credere che la conoscenza sia il motore del cambiamento, personale e professionale.