Customer Team Widiba: chi siamo e cosa facciamo

CUSTOMER-TEAM-1-2.jpg

Dopo aver seguito l'interessante percorso che ha portato alla nascita di banca Widiba partendo dall'ascolto della rete, dopo aver conosciuto le persone che ci stanno dietro e toccato con mano l’attenzione e la cura per i dettagli che li contraddistingue, diventare loro cliente mi è sembrata una cosa naturale.

Widiba mi ha fatto in un certo senso riappacificare con il mondo delle banche, con le quali ho sempre avuto un rapporto problematico (episodio che ho già raccontato in un altro post).

Per passione (e anche per lavoro) sono ossessionata dalla customer experience; sono convinta la chiave del successo (o dell’insuccesso) di un’azienda risieda proprio nella sua abilità (o totale incapacità) di fornire al cliente un’esperienza da ricordare. Purtroppo a parte poche eccezioni, come ad esempio Widiba, Amazon o Zalando, è difficile per me trovare realtà che facciano vivere ai propri clienti un’esperienza al di sopra delle aspettative…

Questo è sicuramente il motivo principale che mi ha portato ad accettare di far parte del Customer Team Widiba.

Cosa fa esattamente il Customer Team Widiba?

Innanzitutto vi dico cosa non facciamo:

-Non siamo dipendenti della banca. Io continuo a fare il mio lavoro e lo stesso vale per gli altri membri del team.

-Non facciamo customer care. A questo ci pensa già qualcun altro.

-Non suggeriamo il modo migliore per investire il denaro. Per questo c’è già l’ottima squadra dei consulenti finanziari capitanata da Nicola Viscanti.

Siamo, come dice la parola stessa, un team di clienti; un gruppo ristretto di persone che hanno in comune la stessa banca.

Il Customer Team Widiba è un cosiddetto “organo consultivo”; Widiba è nata dall’ascolto e sempre grazie all’ascolto continua a crescere.

Noi del Customer Team siamo una sorta di campione rappresentativo dell’universo dei clienti. Partecipiamo ad incontri periodici durante i quali ci confrontiamo con i vari reparti della banca e talvolta siamo coinvolti su progetti specifici (nel mio caso, il progetto Widiba Dialog). Dal canto nostro, portiamo la nostra esperienza non solo come clienti, ma anche come professionisti, ciascuno nel proprio specifico ambito di attività.

Siamo parte della banca (o almeno così mi sento io), pur non facendone ufficialmente parte.

Il Customer Team Widiba è un organo unico nel panorama bancario, inserito addirittura nello statuto di Widiba depositato presso la Banca d'Italia. Per questo motivo mi piace sempre raccontare per bene e in dettaglio chi siamo e cosa facciamo, appena se ne presenta l’occasione.

Raccontare il Customer Team Widiba

Raccontare il Customer Team Widiba

Vedere la curiosità negli occhi delle persone e l’entusiasmo al termine del mio racconto rafforza la mia convinzione che l’idea di Widiba sia un'idea vincente.

Per garantire esperienze memorabili ai clienti, sempre più aziende dovrebbero prevedere al loro interno un campione rappresentativo del loro pubblico, da ascoltare e con il quale periodicamente confrontarsi.

Chi è pronto a raccogliere la sfida?