Siamo tutti (o quasi) prosumer

Havaianas-flip-flops.jpg

"Prosumer è una parola che nasce dalla fusione tra i termini producer e consumer. In generale, si riferisce ad un consumatore che, svincolandosi dal classico ruolo passivo, assume un ruolo più attivo nel processo che coinvolge le fasi di creazione, produzione, distribuzione e consumo". (fonte: Wikipedia).

Uno dei primi esempi, citato in ogni presentazione/lezione sull’argomento è Nike, con il suo progetto NikeID. Sullo stesso filone l’iniziativa realizzata da Havaianas e Bloomingdales a NY: le vetrine del negozio sono state trasformate in display interattivi che permettono di progettare e ordinare un paio di infradito scegliendo modello e colore preferito. Una volta completato l’ordine (che può essere pagato subito o al momento del ritiro della merce), si entra in negozio per ritirare le proprie ciabattine personalizzate.

Questo il video teaser realizzato da Havaianas:

http://www.youtube.com/watch?v=j1sH-YvxO7Y

Credo che vedremo sempre più iniziative del genere in futuro. Rispondere in maniera sempre più tailor made ai bisogni dei consumatori è infatti una strategia vincente per ottenere un vantaggio competitivo di lungo periodo.

Avete altre attività simili da segnalarmi?